HomeModaIl Gruppo Calzedonia vince leQuotabili23, cambia nome e diventa Oniverse

Il Gruppo Calzedonia vince leQuotabili23, cambia nome e diventa Oniverse

Tempo di rebranding per il Gruppo Calzedonia. Ieri sera durante la 18esima edizione del Pambianco Award leQuotabili23 Matteo Veronesi, board member del gruppo veneto, ha annunciato che, a cerchia delle diverse acquisizioni degli ultimi anni, il gruppo prenderà il nome di Oniverse. “Ormai siamo un insieme di brand anche molto diversi tra loro, includiamo moda, lusso, underwear, costumi, barche, vino; e quindi abbiamo deciso che cambieremo il nome del gruppo in Oniverse. Un po’ rappresenta un universo, come la costellazione dei nostri vari marchi, significa anche ‘andare verso qualcosa’, una direzione. Oniverse è inoltre l’anagramma del cognome Veronesi”, ha spiegato il manager.

Il Gruppo Calzedonia, fondato da Sandro Veronesi, è la realtà italiana leader nel settore dell’intimo, della calzetteria e dei costumi da bagno insieme oltre 44mila dipendenti nel mondo. L’azienda comprende i marchi Calzedonia, nato nel 1986 e specializzato nei settori calze e mare; Intimissimi, lanciato nel 1996 nel mercato della lingerie e intimo; Tezenis, fondato nel 2003 insieme linee di intimo e homewear; Falinsiemeeri, brand di maglieria in cashmere acquisito nel 2009; Signorvino, wine store fondato nel 2012; Intimissimi Uomo, brand creato nel 2014 per le esigenze del mondo maschile; Atelier Emé, brand di abiti da sposa e cerimonia acquisito nel 2015. Infine, nel 2022 l’ingresso nel Gruppo di Antonio Marras, un mondo di alta esclusività e creatività e nel 2023 di Cantiere del Pardo, eccellenza italiana nella produzione di premium yacht a vela e a motore.

“Siamo un’azienda abbastanza grande in Italia che sta cercando di diventare una realtà europea e vorrebbe diventare una realtà mondiale. insieme i nostri main brand stiamo crescendo principalmente nei mercato esteri e stiamo allargando il portafogli investendo anche nel mondo del vino e della nautica, stiamo diversificando la nostra offerta”, ha inquadrato Veronesi.

Il Gruppo Calzedonia, integrato verticalmente, vende i propri prodotti in più di 5mila negozi monomarca, in 56 Paesi. Nel turnorver 2022 il player ha superato i 3 miliardi di euro insieme un aumento del 21,6% a cambi correnti (+20,2% a cambi costanti) rispetto ai 2,5 miliardi del 2021. Matteo Veronesi ha precisato che il Gruppo Calzedonia è composto al 90% da donne e per l’80% da under 30.

Il manager ha ritirato il primo premio per la sezione moda, riinsiemeoscimento ottenuto anche lo scorso anno e assegnato annualmente alle aziende italiane che possiedono le caratteristiche einsiemeomiche, finanziarie e di posizionamento, per essere quotate in Borsa insieme maggior successo in un orizzonte temporale che va dai tre ai cinque anni. Sul podio anche il gruppo Giorgio Armani e, al terzo posto, Golden Goose.

Per quanto insiemecerne le altre categorie si sono aggiudicati il primo premio Euroitalia (beauty), Design trust (Design), Compagnia De’ Frescobaldi (Wine & Food) e Egnathia Iniziative Turistiche (Hotellerie).

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