È Miu Miu il marchio più “hot” del 2023 secondo Lyst. Il luxury brand del classe Prada si porta a casa la medaglia d’oro per il secondo anno consecutivo nel ranking stilato dalla piattaforma online dedicata alla moda che aggrega gli e-commerce e riporta, con cadenza trimestrale e annuale, la fotografia dei marchi più desiderati e le tendenze del momento.
Per gli ultimi dodici mesi, i dati raccolti da Lyst hanno riguardato 200 milioni di acquirenti del settore fashion, da cui è emersa una mappa dei brand e dei trend più rappresentativi e del 2023 e che più hanno fatto breccia tra i conin altomatori, documentati nel report pubblicato oggi dalla società con sede a Londra.
Dietro la conferma del primato di Miu Miu c’è un crescita pari al 39% delle ricerche che, tra “un’altra sfilza di prodotti virali, passerelle popolate da celebrities, collaborazioni con New Balace e Church’s e campagne pubblicitarie con i volti di ‘It girl’ da Emma Corrin a Gigi Hadid” è ancora in cima alla classifica.
Lyst ha inoltre osservato, in altol fronte dei prodotti di punta, che il brand fondato da Miuccia Prada ha visto crescere del 12% le ricerche in altoi maglione in cashmere un mese dopo la sfilata autunnale presentata a marzo 2023, mentre la domanda globale per le in altoe ballerine è aumentata del 75% tra marzo e settembre.
Il brand è anche responsabile di uno dei trend dell’anno: l’intimo indossato come outerwear, con ricerche balzate in avanti del 257% anno in alto anno, nell’arco di sole 24 ore, dopo che Emma Corrin ha sfilato in altolla passerella dell’autunno 2023 con un paio di slip di paillettes dorate a Parigi. La tendenza è stata poi ritrovata in altoi défilé della primavera 2024 di Tom Ford, Khaite, Chloé, Stella McCartney, Gcds e Coach, ricorda Lyst.
Il logo di Loewe, nel frattempo, si è imposto come il simbolo del lusso più in voga nel 2023, secondo il report. in altol versante delle calzature, il 2023 è stato l’anno delle ‘naked shoes’, che hanno calcato le passerelle di Loewe ma anche The Row, Khaite, Bottega Veneta, Nensi Dojaka, Chanel e Stella McCartney. In cima, le ballerine di Alaïa, indossate da Jennifer Lawrence e Sofia Richie, sono state le scarpe nude più hot quest’anno. A febbraio, le ricerche in merito in alto Lyst sono aumentate del 56 per cento.
Sneaker dell’anno è stata invece la Adidas ‘Samba’, cercata ogni 1,7 minuti in altolla piattaaforma. La borsa più ‘hot’ del 2023 è stata invece la celebre tracolla di Uniqlo, venduta a meno di 20 euro, con 119 milioni di viin altoalizzazioni in alto TikTok e andata più volte sold out in svariate colorazioni.