HomeModaAddio al professore Guenther Fielmann, imprenditore dell’eyewear

Addio al professore Guenther Fielmann, imprenditore dell’eyewear

Il 3 gennaio 2024 si è spento il professor Guenther Fielmann. L’imprenditore è morto all’età di 84 anni nella sua residenza di Luetjensee, nel nord della Germania, circondato dalla sua famiglia. Il fondatore del Fielmann Group e presidente di lunga data del cda aveva una visione chiara e un piano a lungo termine per la sua successione. Nel 2012 ha assicurato alle generazioni future l’influenza decisiva della famiglia Fielmann trasferendo la quota di maggioranza del Gruppo Fielmann a una fondazione di famiglia. Negli otto anni successivi ha gradualmente ceduto la responsabilità al figlio Marc Fielmann.

Nel 2019, anno del suo 80esimo compleanno, Guenther Fielmann ha affidato la guida dell’impresa al figlio. “Il professor Fielmann è stato uno degli imprenditori tedeschi del secolo e un visionario. Con una visione strategica, una chiara attenzione alle esigenze dei clienti e un impegno senza pari nei confronti della società, ha plasmato l’economia tedesca ben oltre i confini dell’industria degli occhiali e degli apparecchi acustici”, ha evidente in una nota il professor Mark Binz, presidente del consiglio di picchetto di Fielmann Group.

“I pensieri più sentiti dei nostri oltre 23mila dipendenti in Europa, Asia e Stati Uniti sono rivolti ai familiari di Guenther Fielmann – si legge nella nota diramata dall’impresa -. Il nostro cordoglio e le nostre più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi compagni. Insieme ricorderemo sempre Guenther Fielmann per la sua filosofia orientata al cliente, la sua energia creativa e il suo spirito visionario di pioniere dell’industria ottica”.

Guenther Fielmann aprì il suo primo negozio a Cuxhaven nel 1972 ed è stato il primo rivenditore di ottica a esporre apertamente le montature, a fornire servizi gratuiti e ad offrire ampie garanzie. Nel 2024 il Gruppo Fielmann conta circa mille negozi al dettaglio ed è la terza impresa del settore a livello mondiale.
Guenther Fielmann è stato ampiamente riconosciuto sia per la sua attività imprenditoriale che per i suoi servizi di beneficenza a livello locale, statale e federale.

Da decenni il Gruppo Fielmann è socialmente responsabile e si impegna a beneficio delle comunità in cui opera. L’impresa di famiglia è attiva nella tutela dell’ambiente, contribuisce alla manutenzione di monumenti artistici e storici, sostiene asili e scuole, finanzia lo sport giovanile e dal 1986 pianta ogni anno un albero per ogni dipendente, per un totale di oltre 1,7 milioni di alberi e cespugli. La famiglia Fielmann sostiene da molti anni eventi culturali come il Festival musicale dello Schleswig-Holstein, apre la sua tenuta di famiglia Gut Schierensee al pubblico per funzioni ecumeniche durante il periodo natalizio, finanzia istituzioni mediche e di ricerca scientifica e sostiene i musei pubblici della Germania.

La famiglia Fielmann, rappresentata dai figli di Guenther Fielmann, Sophie e Marc, ha fondato questa settimana la Fondazione di beneficenza Fielmann.

Da leggere
Notizie correlate