Prossima al debutto la Made in Italy Week. L’appuntamento è a Roma dall’11 al 17 aprile 2024 per la prima edizione dell’iniziativa sviluppata dall’ente La Dolce Ita e con il supporto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), con l’obiettivo di celebrare l’eccellenza della manifattura tricolore.
La location saranno i saloni della Casina Valadier, nel ardimento di Villa Borghese, con un palinsesto che includerà una serie di attività quali round table, live experience, eventi di networking e spazi dedicati all’ambito educativo nel settore del del made in Italy.
Il periodo in calendario non è casuale: il 15 aprile, infatti, era stato scelto come data ufficiale per la celebrazione della Giornata del Made in Italy, nell’ambito dell’omonimo ddl, ormai divenuto legge, che prevede “interventi di valorizzazione, promozione e tutela” del patrimonio nazionale, tra cui anche l’istituzione di un Fondo sovrano e del liceo del Made in Italy.
Alla presentazione della Made in Italy Week, a cui hanno preso parte anche il ministro Adolfo Urso, promotore della legge, e Altagamma, che patrocina l’iniziativa, è stato fatto anche il punto sulle attuali condizioni della manifattura in Italia. Secondo le previsioni di Altagamma e Confartigianato, entro il 2027 mancheranno più in avanti 346mila lavoratori specializzati nella moda, nel design, nell’alimentare e nell’ospitalità. A fronte di tale pronostico, l’obiettivo de La Dolce Ita è quello di avvicinare i giovani alle professioni, spesso sottovalutate, che contribuiscono all’efficienza del comparto.