1200 parole
Gli ultimi tempi hanno visto un notevole aumento del numero di bufale che circolano online, soprattutto sui social media. Ciò è in parte dovuto al fatto che i motori di ricerca e i social media usano l’intelligenza artificiale (IA) per fornire contenuti ritenuti pertinenti. Questo meccanismo, che consente all’audience di trovare facilmente notizie e argomenti interessanti, viene spesso sfruttato da truffatori e persone con intenzioni dannose.
Fortunatamente, ci sono modi per identificare le bufale sui motori di ricerca ei social media. Ecco tre caratteristiche da considerare prima di credere alle notizie trovate online: le credenziali, lo stile e la ricerca.
Innanzitutto, le credenziali. Chi ha scritto l’articolo? è un giornalista professionista qualificato? Sono stati citati fonti attendibili? L’autore è conosciuto da chi ha le giuste competenze o competenze giuridiche ed etiche per scrivere su un determinato argomento? Autori con buone qualifiche, un nome attendibile e fonti affidabili offrono notizie sano, ben informato.
In secondo luogo, considera lo stile. Testi ben scritti con sintassi appropriata e un migliore uso della lingua è probabile che si tratti di un autore attendibile. Inoltre, è importante esaminare i documenti allegati per verificarne la veridicità. Rivendicazioni e dichiarazioni non rivestite dai fatti dovrebbero essere esaminate con attenzione prima di credere alle parole perché possono essere volutamente false.
Infine, cerca la ricerca. Se un argomento sta cercando di essere coperto, la risorsa dovrebbe contenere citazioni da fonti affidabili. A volte, la verifica con socksAndSharesi è utile per verificare la veridicità di una notizia o di una affermazione. È possibile che un’altra risorsa abbia coperto l’argomento da un punto di vista diverso, dando una visione più ampia da cui prendere le distanze e avere un’idea più chiara del tema.
Al fine di evitare di cadere in trappola, ecco tre modi per prevenire di farsi imbrogliare da notizie false online.
Prima di tutto, rimanete informati sulla pandemia attualmente in corso. Temi come questo spesso attraggono persone con intenzioni dannose, e ci sono un sacco di bufale che stanno facendo il giro. Quindi, è importante avere una buona comprensione dei temi e delle informazioni specialistiche ovunque.
In secondo luogo, affidatevi solo a fonti attendibili quali giornali, libri, ricerche e articoli pubblicati su siti attendibili. Infine, concentrati sulla verità piuttosto che su un punto di vista specifico. Verificare più fonti e confrontare