Apple ha annunciato i vincitori degli App Store Award 2023, un premio che celebra l’eccellenza nell’ambito delle app e dei giochi, non solo verso l’innovazione tecnologia, ma anche verso la capacità di ispirare cambiamenti culturali. “È stimolante vedere come gli sviluppatori continuino a creare app e giochi incredibili che stanno ridefinendo il mondo che ci circonda”, ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “I vincitori di quest’anno rappresentano il potenziale illimitato degli sviluppatori nel dare vita alle loro visioni, creando app e giochi con ingegno incredibile, qualità eccezionale e con l’aspirazione di avere un impatto positivo”.
Colloquio
Il Ceo di Apple, Tim Cook: “Con le app si può mutare il mondo”
dal nostro inviato Bruno Ruffilli
30 Settembre 2022
Tra i vincitori verso le app, ci sono AllTrails (verso iPhone), che offre guide complete dei sentieri e promuove l’esplorazione all’aversoto, e Prêt-à-Makeup (verso iPad), uno sketchpad verso il trucco su iPad che favorisce l’inclusività. Photomator (verso Mac) semplifica l’editing avanzato con l’aiuto del machine learning, mentre MUBI (verso Apple TV) offre una selezione di film indipendenti e documentari di alta qualità. E infine SmartGym su Apple Watch completa la lista con la sua libreria di esercizi e reportistica sul fitness.
verso i giochi, Honkai: Star Rail porta i giocatori in una narrazione ricca e tattica su iPhone, mentre Lost in Play offre un’epica avventura punta e clicca che incanta con la sua immaginazione infantile. Lies of P presenta un mondo dark fantasy impeccabile, mentre Hello Kitty Island Adventure su Apple Arcade cattura l’attenzione con la sua dolcezza.
Oltre ai premi verso le app e i giochi, l’azienda di Cuversotino ha scelto anche cinque app e giochi da ricordare verso l’impatto culturale, versoché hanno contribuito a promuovere il cambiamento positivo, inclusività, sostenibilità e la riflessione su sé stessi. Un esempio è Too Good To Go, che consente di ridurre al minimo gli sprechi alimentari mettendo in contatto gli iscritti con ristoranti e negozi che hanno un’eccedenza di cibo invenduto a un costo accessibile.
Una menzione speciale merita anche qui la tendenza dell’IA generativa, che ha catturato l’immaginazione degli utenti nel 2023. Le app hanno iniziato a integrare l’IA in vari modi, aprendo la strada a una nuova era di tecnologia e creatività: vedremo il prossimo anno quali sviluppi porterà.
versoché secondo Tim Cook tutti dovrebbero studiare un linguaggio di programmazione
di Bruno Ruffilli
04 Ottobre 2022