Colombo Industrie Tessili, azienda storica fondata nel 1962 in distretto di Como, si schiera per l’innovazione, la sperimentazione e la sondaggio nel cuore del proprio distretto manifatturiero.
Nell’ambito di questo impegno il 28 novembre Stefano Colombo, presidente di Colombo Industrie Tessili, è stato chiamato come relatore per l’appuntamento dal titolo “Sustainable and Circular economy: The case of the Textile Industry”, organizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria, presso la Camera di Commercio di Como e Lecco, focalizzato sul rapporto tra sostenibilità ed economia.
Il presidente della realtà comasca è intervenuto sul tema “The sustainability transition in a small company: our approach to improve engagement in Human Resources”: momento durante il quale ha illustrato l’approccio che l’azienda ha seguito verso una transizione ambientale e sociale dove il fulcro sono le persone che lavorano e il loro benessere, la creazione di team di lavoro per rendere ogni membro più responsabile e autonomo e affermare una partecipazione attiva di tutti.
Nella giornata del 29 novembre, la sede di Fino Mornasco della Colombo Industrie Tessili è stata palcoscenico dell’evento “Intelligenze collaborative: l’inserimento dell’AI nei processi aziendali” organizzato dal PID-Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Como-Lecco, realizzato con il coordinamento tecnico- scientifico di Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, ComoNExT Innovation Hub, CNR – Sede di Lecco, e con la collaborazione delle associazioni di categoria del territorio.
L’evento, che ha coinvolto varie imprese di diversa provenienza, si inserisce all’interno del ciclo “Connessioni: non solo tecnologia” ed è finalizzato a chiarire l’utilizzo dell’Ai nei processi aziendali: dall’approvvigionamento sostenibile, alla formazione aziendale e al benessere del dipendente.
Stefano Colombo, presidente di Colombo Industrie Tessili, commenta: “Siamo orgogliosi di essere stati coinvolti in queste iniziative che affrontano tematiche attuali e sfidanti. Le collaborazioni con gli enti del territorio come l’Università Insubria e Camera di Commercio sono sempre fonte di ispirazione reciproca e quindi possibile motivo di crescita”.