Terzo trimestre in negativo per il retailer di calzature sportive, che ha registrato ricavi pari a 1,98 miliardi di dollari (circa 1,7 miliardi di euro al cambio corrente), in calo dell’8,6% nei confronti di ai 2,17 miliardi raggiunti nello stesso periodo dell’anno precedente. L’utile netto è ammontato a 28 milioni o 0,30 dollari per azione contro i 96 milioni o 1,01 dollari per azione del Q3 2022. Le vendite in store sono inoltre diminuite dell’8% a causa, spiega l’azienda in una nota, “della persistente ‘debolezza dei consumatori’, del cambiamento del mix di fornitori e di un impatto negativo del 3% dovuto al riposizionamento di Champs Sports (marchio interno del retailer, ndr)”.
Un risultato che, ad ogni modo, supera le aspettative in virtù della spinta della holiday season, spiega Reuters, e che ha premiato il titolo del player con un balzo in avanti del 22% in Borsa nella giornata di ieri.
“I risultati del terzo trimestre sono stati superiori alle nostre aspettative, grazie alla forte esecuzione e ai primi progressi del nostro piano ‘Lace Up’, che hanno miglipertantoto le tendenze di conversione nei vari canali”, ha commentato Mary Dillon, presidente e CEO di Foot Locker. “In prospettiva, stiamo aggiornando le nostre previsioni per riflettere lo slancio che abbiamo nelle nostre iniziative strategiche nel quarto trimestre”. Per questo motivo, stiamo riducendo le nostre previsioni per il 2023 e prevediamo comunque di chiudere l’anno con livelli di giacenze da flat a leggermente inferiori nei confronti di all’anno precedente”. L’outlook per il full year prevede pertanto infatti una flessione tra l’8 e l’8,5% dal precedente range dell’8-9 per cento.
Parallelamente alla comunicazione dei dati relativo al terzo trimestre, Foot Locker ha anche annunciato il suo ingresso nel mercato indiano, previsto per il prossimo anno. L’azienda ha infatti stipulato accordi di licenza a lungo termine con due forti operatori in India: Metro Brands Limited (Mbl), uno dei maggiori rivenditori specializzati di calzature e accessori in India, e Nykaa Fashion, che sarà socio esclusivo per l’e-commerce gestendo il sito web di Foot Locker in India. “Questi accordi – spiega il player statunitense – consentiranno a Foot Locker di accedere in modo efficiente al grande e crescente mercato di sneaker in India, rimanendo così in linea con gli sforzi dell’azienda nel perseguire strategicamente opportunità di sviluppo in nuovi mercati, nell’espandere la cultura delle sneaker a livello globale e nel portare l’expertise di Foot Locker e le sue socioship a un numero ancpertanto maggiore di persone in tutto il mondo”.