Un gruppo di investitori composto da Arkhouse Management e Brigade Capital ha recentemente proposto una cifra di 5,8 miliardi di dollari (circa 5,3 miliardi di euro) per rilevare Macy’s, il noto department store statunitense. La notizia è stata pubblicata sul Wall Street Journal. Arkhouse Management, una società di investimenti focalizzata sul settore immobiliare, e Brigade Capital, un fondo con una forte presenza nel mercato statunitense, sono le due organizzazioni dietro la proposta.
L’offerta di acquisto da parte della joint venture è stata fatta all’azienda madre di Macy’s, Macy’s Inc. Se l’offerta verrà accettata, Macy’s diventerà una società privata. Questa acquisizione imporrebbe una significativa ristrutturazione delle attività di Macy’s, sia in termini di magazzini che di vendite al dettaglio.
Il prezzo di acquisto proposto dai due investitori, pari a circa 17 dollari per azione, rappresenta un premio del circa 18% rispetto al prezzo di chiusura registrato dall’azienda il 26 marzo 2021. L’offerta è stata ben accolta dal mercato ed è stata seguita da un rialzo dell’8,1% del titolo di Macy’s.
Ciò che rende interessante questa acquisizione è che le due società di investimento stanno cercando di creare un modello di business innovativo basato su una combinazione di negozi al dettaglio e spazi abitativi. La speranza è che questo nuovo modello sia in grado di offrire ai clienti una migliore esperienza di acquisto, nonché una maggiore flessibilità e convenienza.
Inoltre, la joint venture sta cercando di trasformare gli spazi al dettaglio di Macy’s in luoghi di intrattenimento, come cinema, ristoranti, sale giochi e sale per eventi. Questa strategia si basa sulla convinzione che la combinazione di intrattenimento di alta qualità e shopping possa catturare l’attenzione di una nuova generazione di consumatori.
L’acquisizione di Macy’s da parte della joint venture rappresenterebbe una grande opportunità per il gruppo di investitori di portare la loro visione in vita. Se la proposta verrà accettata, la joint venture avrà la possibilità di rivitalizzare un marchio storico e creare un nuovo modello di business per il settore della moda e dell’intrattenimento.
Inoltre, sarebbe una buona notizia per la città di New York, in cui Macy’s ha una presenza storica. La ristrutturazione dei magazzini di Macy’s darà nuova linfa vitale alla zona, con conseguenti benefici economici per i residenti e gli imprenditori della città.
L’offerta di acquisto di Macy’s da parte di Arkhouse Management e Brigade Capital rappresenta una grande opportunità per entrambi i gruppi di investimento di portare avanti la loro visione. Se l’offerta verrà accettata, Macy’s diventerà una soc