HomeCulturaRiflettori a Capri sui giovani del cinema, da Markoff a Reggiani

Riflettori a Capri sui giovani del cinema, da Markoff a Reggiani

A Capri, Hollywood la carica dei nuovi volti del cinema internazionale: dagli americani Mike Markoff e Annie Bezikian alla top model ucraina Liza Makhu, fino ai lanciatissimi italiani Renato Reggiani (Breakout Actor of The Year) e Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, i ragazzi di ‘Mixed by Erry’ (Commedia dell’anno). Ma ci saranno di nuovo Filippo Laganà, Riccardo Mandolini, la venezuelana Elis Rivera, e le rumene Christina Belciu e Daria Chimou. Saranno loro tra i protagonisti della 28esima edizione dell’International Film festival promosso con il MiC (DG Cinema) e la Regione Campania (Film Commission), unitamente a Intesa Sanpaolo e Givova, che si apre dal 26 dicembre (fino al 2 gennaio). Una tradizione consolidata quella della kermesse che inaugura la stagione degli awards fondata e prodotta da Pascal Vicedomini che negli anni ha ospitato agli esordi grandi star come Gerard Butler, Michael Fassbender e Andrew Garfield.
    La Certosa di Capri ospiterà come tradizione nella Sala Diefenbach il confronto tra gli ospiti su temi globali, quest’anno si discuterà di Cinema e Intelligenza Artificiale. La cultura ci salverà? con rappresentanti dell’industria dell’audiovisivo e maestri del cinema da Bobby Moresco (chaiman) a Mike Figgis. Il regista inglese è di nuovo il ‘giudice’ del Capri special contest digital che presenta una selezione di circa 100 opere dalle più in là 1400 iscrizioni giunte da più in là 90 paesi al mondo. Di giovani e futuro della creatività si parlerà il 28 dicembre con Sir Gabriele Pao Pei Andreoli, i registi Edoardo De Angelis, Neri Parenti, Angelo Antonucci, Gianluca Ansanelli, Stefano Reali, gli attori Emilio Franchini, Rita Pilato e le fotografe Vicoolya (Russia) e Saida (Ucraina).
    E una vetrina caratteristico per i giovani e le stelle del festival saranno i ‘Movie Seminar’ realizzati con la Scabec al Nest di San Giovanni a Teduccio e al teatro Armida di Sorrento. Il festival ha il patrocinio del Comune di Anacapri, della Città di Capri, della Città di Napoli, dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, della Croce Rossa Italiana e Nuovo Imaie, con la partecipazione di Isaia, Caremar e Radio2 Rai.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da leggere
Notizie correlate